Faqs.

Frequently ask question.

Abbiamo selezionato le domande più frequenti ma se ne hai altre non esitare a contattarci

Un Token è una quota digitale regolamentata da un contratto di associazione in partecipazione.

Tokenizzare un’impresa vuol dire generare una quantità di Token proporzionato al valore del progetto che si intende realizzare. I Token possono essere venduti ad investitori esterni che sottoscrivono, ad ogni acquisto, un contratto di associazione in partecipazione.

Quando vendi un Token stai concedendo al tuo finanziatore un diritto specifico. Nel caso dei token Antereum dovrai decidere che percentuale mensile del tuo fatturato condividerai con i possessori dei tuoi token. Tutto questo è gestito da un contratto di associazione in partecipazione con approvazione digitale. Il contratto stabilisce che il tuo associato riceverà la quota mensile di fatturazione da te te promessa, non avrà nessuna partecipazione alle eventuali perdite di impresa e, dipendendo dalla tipologia di token scelto, avrà o non avrà il proprio capitale garantito.

Il token Credit, il token Dept ed il property token garantiscono ovviamente il capitale impiegato all’investitore. Sovente si sceglie di garantire anche il capitale del token Quota offrendo spendibilità presso la propria azienda. In questo modo ti stai assicurando fatturato certo ed il rientro dei Token nel tuo Wallet al fine di ridurre il pagamento delle quote mensili di fatturazione.

I clienti interessati ad investire nel tuo progetto acquisteranno i tuoi token attraverso il token ufficiale di Antereum, l’ATM. L’ATM ha il valore stabile di 1 euro e può essere convertito in denaro reale in qualsiasi momento e ritirato con un bonifico bancario sul tuo conto corrente aziendale.

I Token si custodiscono in un Wallet offerto gratuitamente dalla nostra piattaforma partner Unika e possono essere trasferiti ad altri utenti senza nessuna commissione.

Al momento dell’emissione viene lanciata una ITO, Initial Token Offering. Di solito la durata di una ITO varia da 2 a 5 mesi ed è il periodo nel quale gli utenti possono acquistare i tuoi Token direttamente da te. Al termine della ITO i token invenduti rimarranno comunque sul tuo wallet aziendale e continueranno ad essere commercializzabili.

Se decidi di quotare i tuoi token in Exchange dovrai richiedere una valutazione del prezzo iniziale di presentazione, ottenuto questo il mercato farà il resto. Più denaro condividerà la tua impresa con i possessori dei token e più il valore stesso dei token crescerà. Questo sistema è speculare al tradizionale sistema borsistico.

Assolutamente no. A differenza del crowdfunding quando un investitore acquista i tuoi token sottoscrive un contratto di associazione in partecipazione senza avere nulla a che fare con la tua impresa. Si limita a riceverne la percentuale di fatturato promessa e ad avere un valore finanziario rivendibile in Exchange.

Per comprendere meglio il concetto di ITO e di token analizziamo le differenze con il crowdfunding. Un crowdfunding permette ad un utente di ottenere quote societarie di una futura impresa con annessi rischi e responsabilità del non averne assolutamente il controllo. Un Token concede all’investitore il solo diritto alla quota di fatturazione condivisa salvaguardandolo da mala gestione e lascia all’imprenditore il pieno controllo e la piena proprietà della propria impresa. Il crowdfunding permette ad un utente di investire su un idea che forse diventerà un’azienda. Una ITO permette ad un utente di investire su un’azienda reale. Un crowdfunding non è regolamentato, un Token è una quota digitale regolamentata da un contratto di associazione in partecipazione. Un Crowdfunding non garantisce una data di lancio del progetto, una ITO rispetta sempre i propri tempi e le timeline. Se un crowdfunding non funziona il capitale investito è a rischio. Se una ITO non funziona il capitale impiegato è sempre protetto e garantito dalla spendibilità dello stesso presso l’azienda sostenuta. Il Token, inoltre è vendibile in Exchange ad altri utenti e subisce una tassazione come provente da investimento digitale ovvero meno della metà delle tasse che pagherebbe qualsiasi impresa. 

Ci sembra quasi superfluo sottolineare che per essere accettato su Antereum il tuo progetto verrà analizzato attentamente e che, quindi, le tue possibilità di fallire sono davvero basse. In caso la tua impresa condividesse un fatturato scadente, la conseguenza più ovvia sarà il ribasso del valore del tuo token in Exchange.

Lo smart contract, il contratto legale che regolamenta il tuo token, assegna in maniera automatica le ricompense ai possessori dei tuoi token.

Tutti i token venduti riceveranno in parti uguali il fatturato da te condiviso ogni mese.

Abbiamo previsto una eccezione per la quale in qualsiasi momento l’azienda può ritirare tutti i propri token dal mercato pagando al cliente il prezzo più alto tra il 100% in più del suo ultimo prezzo di acquisto ed il 50% in più dell’ultimo prezzo di vendita in Exchange.

No, questo protocollo è attuabile esclusivamente in caso di ritiro totale di tutti i token emessi e venduti

I token non hanno scadenza temporale.

Dovresti, incentivare i tuoi clienti a pagare con token aiuta gli incassi e garantisce il rientro dei token generati per diminuire il pagamento delle quote mensili di fatturazione condivisa.

Non siamo interessati a tutti i settori del mercato e sosteniamo solamente le imprese che sottoscrivono la nostra carta etica che tutela e protegge ambienti, animali e diritti meritocratici. Se decidiamo di accettare la tua idea è pechè non solo la riteniamo valida e rispecchia i nostri ideali ma perchè abbiamo studiato il mercato e la riteniamo ad alto potenziale.

Se il tuo progetto risultasse davvero gradito avrai la garanzia che Antereum, con il proprio fondo interno, ti finanzierà direttamente acquistando la quota di token invenduti necessaria alla realizzazione del tuo progetto.

Antereum sostiene la tua idea sin dalle prime fasi offrendoti un team scelto dalle aziende controllate o partecipate e da eventuali professionisti esterni selezionati.

Antereum controlla e partecipa a molte aziende in vari settori di interessi, dal retail fino all’intelligenza artificiale. Ciò che più deve interessarti è che abbiamo un team dedicato alla creazione di sinergie tra aziende partner ed aziende interne.

Axentra è la nostra controllata che si occupa di pianificazione strategica.

Axentra ha una sezione dedicata al marketing ed alla comunicazione.

Twaper è la nostra azienda partner dedicata alla gestione dei social media ed alla strategia comunicativa digitale. 

Systema è la nostra azienda di software specializzata in applicazione web, intelligenza artificiale, blockchain ed ogni forma di sviluppo software. Systema ha oltre 30 programmatori senior.

La consulenza fiscale è relativamente semplice poichè i proventi derivanti da operazioni di finanza digitale vengono tassati con lo stesso sistema fiscale del capital gain. In caso di necessità abbiamo una partnership con lo studio Indiati, noto fiscalista internazionale di indubbia fama e competenza.

Ovviamente Antereum ha a disposizione uno staff legale internazionale per rispondere ad ogni necessità dei singoli partner.

L’emissione dei Token ha un costo bassissimo e parte da 990 euro, a questo potrai abbinare servizi aggiuntivi di gestione e marketing per garantire un successo alla tua campagna.

Subscribe to our newsletter.

Ready to get started, Get our Newsletter and join the Community!

More article.

Learn about new features from frequently asked question.